top of page

I BACKBEAT, QUATTRO RAGAZZI CON UN'UNICA PASSIONE

  • MARIANGELA MANGO
  • 8 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Riccardo, solista e chitarrista di 16 anni, Alessandro, 15 anni alla chitarra elettrica, Filippo,13 anni alla batteria e Luca, 17 anni, al basso elettrico, frequentano scuole diverse: Riccardo il liceo classico, Alessandro il liceo musicale, Filippo il terzo anno della scuola secondaria e Luca un istituto tecnico.

Riccardo e Alessandro si conoscono ormai da qualche anno; in quanto frequentino lo stesso istituto di Peschiera Borromeo.

Lo scambio di idee, qualche strimpellata e la conoscenza di un coetaneo che suonava la tastiera hanno fatto si che si formasse un trio ed iniziassero a provare ad intonare qualche pezzo fino al momento forse più magico che hanno vissuto, suonare al teatro De Sica di Peschiera Borromeo per un evento organizzato dalla stessa scuola.

Quando il tastierista decide di lasciare il gruppo, Riccardo e Alessandro sono in difficoltà, ma la voglia di andare avanti è tanta: i due continuano a vedersi, e cercano di provare dove possono, durante il lockdown attraverso uno schermo, poi finalmente in sala prove. Ma è proprio durante questo periodo che grazie al sito “Villaggio musicale” conoscono Luca, un ragazzo dinamico e volenteroso che suona il basso.

Il quarto elemento, Filippo, arriverà poco dopo e con la sua batteria conquisterà il resto del gruppo che da lì in poi acquisirà il nome definitivo di BackBeat.



Dicevamo, quattro ragazzi con un’unica passione da vivere insieme, l’accordo e la complicità che si respira quando li senti suonare, la voglia di fare e di migliorarsi ogni giorno sono il vero motore del gruppo.

Fino ad ora sono riusciti a portare la loro musica in piccoli pub e locali, il loro primo concerto è stato all’ Idroscalo (Playlist BB live). La loro musica è ispirata a colonne portanti come Pink Floyd, Beatles, Bowie, anche se ognuno di loro, forte di una discreta cultura musicale, porta i propri idoli nella scelta dei pezzi da intonare spaziando dagli Oasis al rock italiano.


Ecco LINK per seguire i BackBeat e la loro musica: YouTube e Instagram


Buon Ascolto a tutti!

 
 
 

Comments


bottom of page