top of page

Artisti emergenti: chi è Marika Pinto

  • La Redazione
  • 11 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Marika, 24 anni, è laureata nel corso triennale di Arti e Scienze dello Spettacolo presso l'Università "La Sapienza" di Roma. In precedenza, ha studiato presso il Liceo Classico-Musicale "Carlo Pisacane" di Sapri (SA), conseguendo il diploma in flauto traverso.


Canta da quando ne ha memoria “Non ho mai smesso di farlo. Mi viene naturale, d’istinto. Mi viene più facile cantare che parlare o, meglio, spiegarmi attraverso le parole” dice Marika.


Specializzata nel genere pop/moderno, ha partecipato a numerosi festival e concorsi canori, sia a livello regionale che nazionale, tra cui Area Sanremo Giovani nel 2018. Da qui ha iniziato a farsi strada incidendo il suo primo singolo “CRUCIVERBA un brano che ha segnato la sua crescita sia a livello umano che professionale.


Durante gli anni universitari, ha temporaneamente fermato l'attività musicale, senza però smettere di creare opportunità per sé stessa, tra cui quella di ideare un progetto discografico del tutto suo. “È passato un po’ di tempo prima che questo sogno si avverasse. Tutto è accaduto nel momento giusto con le persone giuste” spiega Marika.


Nel frattempo ha partecipato a diversi programmi televisivi come la quinta edizione di The Coach, in onda sul canale 7GOLD e Don’t Forget the Lyrics - Stai sul pezzo, trasmesso su NOVE e condotto da Gabriele Corsi. Successivamente ha poi partecipato al programma di Rai 2 E viva il video Box, prodotto da Fiorello.

Nel marzo del 2024 è stata concorrente del programma StrixFactor, in onda su Canale 5 e condotto da Michelle Hunziker e Gerry Scotti.


Dopo aver vissuto a Roma si è trasferita a Milano. Nel 2022 ha intrapreso un nuovo percorso di vita e lavoro, rimettendosi in gioco con un E.P. composto da 6 canzoni. 


Il 20 giugno 2023 è uscito su tutte le piattaforme il primissimo brano, “RITORNERAI” dal carattere intimo e personale che ha annunciato il suo ritorno nel panorama musicale.


L’11 agosto 2023 ha rilasciato il secondo singolo intitolato “Cambierà Se Cambierà”, accompagnato dal videoclip ufficiale disponibile sul suo canale YouTube. Successivamente, ha pubblicato una versione in inglese intitolata “IF I COULD CHANGE”.


Il 5 dicembre 2023 nasce “SOTTOSOPRA, un brano che ha come protagoniste Roma e Milano, le sue due città del cuore. Il fare e disfare valigie per inseguire i propri sogni è il tema portante di questa canzone. Dopo un anno dalla sua uscita, ha realizzato il videoclip ufficiale, pubblicato nell'estate 2024.


Il 18 gennaio 2025 esce “Manca l’aria, il quinto brano del progetto.

“Un’ennesima scoperta nonostante i duri mesi di lavoro trascorsi insieme alla mia meravigliosa equipe artistica i quali sono riusciti a far diventare i miei pensieri delle parole concrete, scritte che oggi posso cantare al mondo intero. Cantare è come parlare, mi viene più semplice cantare che parlare la maggior parte delle volte.” spiega Marika



IG: @marikapintoreal



Video ufficiale di "Manca l'aria" https://www.youtube.com/watch?v=b8okLP3WO2c


 
 
 

Comments


bottom of page