Artisti emergenti: chi è Arianna Paci
- La Redazione
- 2 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Arianna Paci nasce a Siracusa il 27 ottobre del 1999. Comincia a suonare la chitarra classica all'età di dieci anni seguita dal maestro Fabio Barbagallo, presso la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Elio Vittorini di Solarino.
Da quel momento la musica diventa la sua passione e creerà un legame inscindibile con lo strumento. Frequenta diverse masterclass come quella con il maestro Beppe Vessicchio o con il maestro Vito Nicola Paradiso.
Comincia a suonare in diverse band una volta iniziato a frequentare il liceo scientifico di Floridia (SR). Ha preso parte come protagonista a diverse edizioni dell'international Guitar festival di Solarino, avente come direttore artistico il professore Fabio Barbagallo.
Intraprende la scrittura dei testi delle canzoni all'età di 16 anni. Nei suoi brani mette su carta i patemi dell'animo per cercare di alleggerirlo un po' e allo stesso tempo alleggerire anche quello di tutte le persone che la ascoltano. Parallelamente ed al completamento della sua passione per la musica, prosegue la carriera scolastica e professionale conseguendo, a 23 anni, la laurea magistrale con lode presso la facoltà di economia dell'Università degli Studi di Catania nell'indirizzo marketing.
Il 16 febbraio 2024 è uscito su tutti gli store digitali il suo primo inedito, Apparenza liquida. Brano funky - pop che nonostante il ritmo divertente tratta un tema molto profondo, quello dell'apparenza sociale, così futile che alla fine scivola via.
Il brano invita tutti a concentrarsi maggiormente su se stessi e a riflettere sugli effimeri valori dell'odierna società. Mirando sempre al miglioramento delle proprie performances inoltre, da diversi anni, studia canto seguita dal maestro Gianni Giuga.
Il 10 maggio 2024 è uscito il secondo singolo, "piranha". Parla di quei pensieri che ci torturano, ma che basta solamente guardarli da fuori per concedere loro meno forza e potere sulla nostra vita. Il 29 Giugno Arianna partecipa al concorso “promuovi la tua musica” vincendo il premio “compilation” avendo così diritto ad essere pubblicata in un cd che verrà venduto in Feltrinelli e Mondadori.
Il 19 luglio 2024 è uscito l’ultimo singolo, Bluff. Dal 15 al 21 luglio 2024 Arianna partecipa alla finale nazionale del concorso musicale “je so pazz”, classificandosi terza nella categoria cantautori con il brano apparenza liquida. È stata valutata da una giuria di prestigio composta da Marco Masini, Fausto Cogliati, Sabrina Messina, Falso Nueve, Leopoldo Lombardi e Adriano Pennino.
IG: @_ariannapacimusic_
Commentaires